Bonsai è una parola giapponese che significa “albero in vaso”. Nei paesi d’origine dell’ estremo oriente è il simbolo dell’armonia fra cielo e terra, uomo e natura. Tutta la concezione della vita asiatica aspira all’armonia fra l’uomo e la natura, che si manifesta nell’identificazione dell’evento della crescita e dello sviluppo.

Il bonsai è una pianta che conserva integre le caratteristiche della pianta libera in natura della quale, se pur in dimensioni ridotte, ne mantiene inalterata l’essenza e la bellezza naturale.

Il bonsai ha bisogno di attente annaffiature, tanto che la causa più frequente di insuccesso è da ricercarsi proprio nel modo errato, quasi sempre insufficiente, di bagnare. I bonsai vanno annaffiati frequentemente con un annaffiatoio e di tanto in tanto immersi fino a metà vaso in una bacinella per qualche minuto.

Per chi sceglie di avvicinarsi a questa splendida esperienza: fare la scelta giusta fra bonsai da interno e da esterno, tenendo in considerazione le proprie capacità ed esigenze.

“Il ramo troppo duro al vento si spezza; quello troppo flessibile non starà mai ritto.” (Proverbio giapponese).

Tutti i primi sabati del mese, vieni a scoprire l’unicità di questi alberi tanto piccoli quanto meravigliosi! Presso il nostro vivaio infatti, verrà invitato il maestro Giuseppe Tarzia, il quale metterà a disposizine tutta la propria professionalità e la propria esperienza per avvicinarvi, passo dopo passo, ad un’arte sempre più di èlite.